Cloud Computing - Perché utilizzarlo?

Perché utilizzare il cloud per la tua azienda?

Sempre più aziende scelgono di utilizzare sistemi cloud per usufruire di applicazioni online senza dover scaricare alcun programma. Si tratta di una tecnica mirata alla velocizzazione di ciascuna operazione e che tra l’altro consente di risolvere numerosi problemi legati ad esempio al download di software o alla sua attivazione.

Nonostante i numerosi vantaggi dell’utilizzo del cloud per l’azienda, alcune società sembrano insensibili a tale cambiamento. Il motivo principale di questa resistenza è che la tecnologia cloud è poco compresa e molte aziende individuano con difficoltà le motivazioni necessarie a questo passaggio.

Nel corso di quest’articolo proveremo a capire insieme perché risulta conveniente utilizzare il cloud per la tua azienda. Proveremo a fornirti alcune motivazioni, elencando i principali punti di forza di questa tecnologia.

PS: sul blog di Ergosol puoi trovare diversi articoli relativi all’utilizzo di nuove tecnologie per la tua comunicazione aziendale. Puoi ad esempio approfondire i concetti relativi al voip o all’utilizzo di un centralino telefonico aziendale. Molti dei nostri sistemi utilizzano tecnologie in cloud che possono innumerevoli vantaggi.

Vediamo quali insieme…

cloud computing per le aziende. PC in Cloud.

Un netto incremento della sicurezza

Il primo aspetto che salta all’occhio quando un’azienda decide di rivolgersi al cloud per i propri sistemi riguarda senz’altro la sicurezza. I dati aziendali possono essere criptati con una password, metodo che con un collegamento semplice fra applicazioni non potrebbe essere messo in pratica. Il processo risulta estremamente sicuro e garantito grazie all’impossibilità di decriptare i contenuti nel cloud. Grazie a questa implementazione tecnica, diventa pressoché impossibile che un sistema venga posto sotto attacco da virus o malware. In questo modo, diversi PC remoti possono essere collegati fra loro e lavorare nel pieno delle rispettive possibilità, senza il rischio di essere intaccati da fattori esterni ben poco piacevoli.

Perché il cloud è più sicuro?

I sistemi in cloud si basano sull’utilizzo di diversi server dislocati che sono in grado di conservare i dati della tua azienda.

Tutti i dati inseriti all’interno del cloud vengono ripetuti in diversi server sparsi in diverse parti del mondo.

La posizione di questi server viene altresì mantenuta segreta per assicurare maggiore sicurezza.

Il fatto che i tuoi dati non siano contenuti in un unico server fisico comporta numerosi vantaggi a livello di sicurezza. Risulta infatti difficile, se non impossibile, che tutti i server che ospitano i tuoi dati vengano violati e attaccati contemporaneamente causando una perdita degli stessi.

Questo è solo una delle tecniche che garantiscono maggiore sicurezza ai tuoi dati grazie ai sistemi in cloud.

Ma non è l’unica…

Tieni sempre in considerazione che i server di un cloud vengono aggiornati, curati e messi in sicurezza da aziende specializzate (come Ergosol) che svolgono un lavoro sicuramente più performante di quello che potrebbe svolgere un singolo tecnico all’interno della tua azienda.

Disporre di un cloud per la tua azienda significa assumere un team enorme di esperti che è in grado di migliorare il flusso di lavoro della tua azienda e la sicurezza dei tuoi dati.

L’abbattimento dei costi e del consumo energetico

Un altro elemento rilevante quando si prende in seria considerazione l’ipotesi di utilizzare il cloud per la tua azienda riguarda il risparmio. I costi relativi all’acquisto, all’installazione e alla gestione di diverse applicazioni possono diventare anche piuttosto cospicui per ciascuna realtà. Il cloud fa in modo che ogni elemento venga connesso all’altro e che la spesa si riduca in maniera sensibile. Tutto ciò può favorire un’evidente crescita del fatturato, che in molti casi può persino sfiorare il 50% nei prossimi anni.

Nessun costo di licenza: i servizi in cloud possono essere pagati in base al loro utilizzo reale, o magari mediante una formula di noleggio a cadenza mensile o annuale. In particolare, quest’ultimo sistema comprende anche gli eventuali aggiornamenti, che non richiedono spese in eccesso. Infine, non bisogna dimenticare una gestione più oculata del consumo energetico. Infatti, il cloud non necessita di alcun server locale, e quindi di nessuna macchina che faccia disperdere energia.

pale eoliche energia elettrica cloud

Perché i sistemi tradizionali (non in cloud) sono più costosi?

Se ci pensi bene l’alternativa all’utilizzo di una soluzione in cloud è quella di disporre di server montati all’interno della tua azienda. Questa procedura oltre a comportare diversi svantaggi (nel caso in cui non venga eseguita da una ditta specializzata come Ergosol) è molto più onerosa a livello economico.

I server vanno montati in uno spazio preposto che deve essere mantenuto a bassa temperatura, soprattutto durante il periodo estivo. Un tecnico specializzato dovrà inoltre provvedere ai lavori di manutenzione del server che altrimenti potrebbe andare offline per problemi tecnici: e questo sarebbe un grave problema.

I dati del CLEER: il cloud che può salvare il pianeta…

Cloud Energy and Emissions Research Model, questo è il nome dello strumento ideato dai ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory e della Northwestern University.Si tratta nello specifico strumento di modellazione che stima i risparmi energetici derivanti dallo spostamento del software informatico e dei dati nelle server farm che compongono il cloud.

Grazie a questo strumento, gli scienziati sono in grado di avere una comprensione più profonda dell’impatto energetico della tecnologia tradizionale e di quella in cloud.

La parola “Cloud” è sicuramente evocativa ma non dobbiamo dimenticarci che le server farm, sono delle enormi stanze piene zeppe di computer.

Ma qual è l’impatto di questa tecnologia a livello ambientale?

Questo è sicuramente il dato più interessante. Come abbiamo già affrontato nel paragrafo precedente, l’utilizzo della tecnologia in cloud per la tua azienda, può apportare notevoli vantaggi a livello economico, ma c’è di più.

In un case study che utilizza la simulazione CLEER, i ricercatori hanno scoperto che se tutte le aziende americane spostassero i loro programmi di posta elettronica, applicazioni di fogli di calcolo, software di gestione clienti e simili a server centralizzati fuori sede, le aziende ridurrebbero il consumo di energia elettrica per l’IT dell’87%. Una cifra più che sufficiente per sostenere il consumo energetico della città di Los Angeles per un anno.

Un lavoro più rapido e meglio organizzato

Con le prerogative precedenti, il cloud rende il lavoro molto più rapido e agile. La flessibilità viene garantita dalla presenza di una banda più larga grazie ad un server remoto dalle prestazioni superiori. In questo modo, i membri di una qualsiasi azienda possono godere di una maggiore collaborazione, con la chance di condividere i risultati di una campagna e i dati di un processo in tempo reale. Il lavoro può essere coordinato anche a migliaia di chilometri di distanza senza alcun problema, con la possibilità di mantenere le postazioni con i dati sempre nello stesso luogo. Nel caso in cui l’hardware presenti qualche inconveniente, non c’è più il rischio che dati di vitale importanza possano essere perduti. Un obiettivo raggiunto grazie all’uso di server protetti, nei quali è possibile entrare soltanto in conoscenza delle relative password.

Come puoi notare, i motivi per adoperare il cloud nella tua azienda non mancano assolutamente. Non devi fare altro che scaricare un apposito programma che implementi tale servizio ed iniziare ad apprezzare i suoi risultati.

Se hai ancora qualche dubbio, ti invitiamo a richiedere una consulenza gratuita con Ergosol. Valuteremo insieme il tipo di interventi necessari per la tua azienda.

Che aspetto? In questo periodo le nostre consulenze sono gratuite.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 


Pubblicato

in

da